10.4.07

Artivismo Tecnologico

Mi faccio propaganda!! :-)
Sta per uscire il mio libro che in anteprima potete scaricare dal mio sito www.verdegiac.org/artivismo.html
Diffondete la notizia. Grazie.
saluti
giac

-----------------------------------------------
Giacomo Verde
ARTIVISMO TECNOLOGICO
Scritti e interviste su arte, politica, teatro e tecnologie.
Prefazione di Antonio Caronia
Edizioni BFS – Biblioteca Franco Serantini
ISBN 88-89413-20-0
13,00 euro

Il libro raccoglie una serie di interviste e scritti di Giacomo Verde sulle sue diverse esperienze artistiche accumunate da un uso etico e politico delle tecnologie. Per questo la sua attività è identificabile come "artivismo tecnologico".
"Non mi sento un ottimista tecnologico e tanto meno un feticista. La mia formazione culturale mi ha portato a condividere il punto di vista cyberpunk: l'uso democratico e creativo delle tecnologie é frutto di una battaglia costante. Anche se il digitale dà grandi possibilità esistono interessi economici (di pochi) che fanno di tutto per mettere freni e gabbie."
Si parte dal fondamentale documento collettivo "Per una nuova cartografia del reale" per arrivare al "progetto EutopiE" che sta prendendo forma attraverso la rete. Si racconta dell'esperienze della Minimal-TV, del tele-racconto, dell'attivismo video, del V-jing teatrale e del perché "La televisione non esiste: sono solo figurine". Si tratta di web-cam-teatro, di smitizzazione della tecnologia, delle responsabilita' politiche degli artisti e di "realtà tecnologicamente aumentata".
"... per me l'essere umano è tecnologico, la natura dell'umano è artificiale, ed è questa artificialità che ci distingue dagli animali: le scarpe che portiamo, i vestiti che indossiamo, le case in cui viviamo, sono tutti artifici che nessun animale possiede. La creazione di macchine appartiene a noi, è la nostra natura. Il vero problema nasce quando non si ha il giusto controllo dei mezzi tecnologici."

Distribuzione:
Libercoop s.c.r.l. - via I. Bargagna, 60 – 56124 Pisa
tel.-fax 050 97 11 432
e-mail: acquisti@bfs-edizioni.it
sito web: www.bfs-edizioni.it

--------------------------------
INOLTRE ......
--------------------------------
Il 5 PER MILLE ALLA BIBLIOTECA F. SERANTINI
Dai un contributo alla cultura, alla storia, alla conservazione della memoria…

La Biblioteca F.Serantini è un importante centro di documentazione/archivio storico che conserva un patrimonio unico di libri, giornali, documenti, manifesti ect. consultati ogni anno da centinaia di giovani studenti, ricercatori, docenti, cittadini comuni. È riconosciuta dalla Soprintendenza ai beni archivistici della Regione Toscana come archivio di importanza storica nazionale.

Come devolvere il 5 per mille alla Biblioteca Franco Serantini?
La legge finanziaria del 2007 consente di destinare una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche pari al 5 per mille per il finanziamento delle associazioni ONLUS. È possibile per il contribuente assegnare direttamente questa quota all’Associazione Amici della Biblioteca Franco Serantini ONLUS apponendo sui modelli di dichiarazione dei redditi la propria firma e il codice fiscale dell'Associazione nell’apposita casella.
93057680501
Si ricorda che la scelta di destinazione del 5 per mille, diversa e non alternativa a quella dell’8 per mille, non comporta alcun esborso per il contribuente in quanto si tratta di “tasse” che verrebbero comunque sottratte.
Portatevi dietro questo volantino e ricordatevi di dirlo al vostro commercialista!
__________________________________

Per informazioni rivolgersi a:
Associazione amici della Biblioteca Franco Serantini ONLUS
tel.+fax 050 570995 e-mail: associazione@bfs.it
sito web: http://www.bfs.it

Veniteci a trovare nella nostra sede: Largo C. Marchesi, s. n. civ. (presso Complesso Scolastico – quartiere Pisanova) 56124 PISA

la Biblioteca F. Serantini è aperta tutti i giorni da lunedì a venerdì: 9,30/12,30 – 14,30/17,30

Nessun commento: