9.3.03

si lo so che ho saltato una settimana di info:

ma mi ero beccato la classica influenza da week-end e non son proprio riuscito a fare la news ...

le novita' sono:
Abbiamo fatto un'altra replica di dgHamelin.com a Empoli;
Ho fatto una replica a sorpresa di H&G-TV;
Ho visto 6 spettacoli: Molly B con Iaia Forte; XXX della Fura del Baus; Filo' di Silvio Castiglioni; Carnezeria di Sud Costa Occidentale; Il Sogno di una Notte ... delle Albe e oggi Babele dei Piccoli Principi. WOW!!! Forse sto davvero esagerando con il ritorno al teatro! ;-)

Da Lunedi' 10 fino a giov. 13 Marzo
sono all'Accademia di Macerata a realizzare lo studio di Video-Teatro.
E' saltato il progetto di video-fondali per i Goad e abbiamo iniziato a lavorare ad un testo di Eduardo Galeano "Il diritto al delirio".
Per i piu' curiosi ecco il link al testo:
http://www.peacelink.it/users/buone/materiali/BNMateriali004.htm

Gli spettacoli che ho visto sono stati tutti davvero belli o "interessanti". Anche se chiaramente ho delle preferenze. Ma quello che in questo momento mi da piu' da pensare e' "Babele" del Teatrino Dei Piccoli Principi di Scandicci.
Il tema dello spettacolo e': il teatro spiegato ai bambini di tre anni. Ed e' davvero molto bello, chiaro, essenziale e provocatorio. Ci ero andato per farlo vedere a Tommasino ma in realta' da' spunti di riflessione anche a tutti i genitori e agli "addetti ai lavori".

Giovedi' 13 ore 17,00 a Rimini
presentazione del video
"S'era tutti sovversivi"

Venerdi' 14, ore 13,00 a Castiglioncello
Pranzo di lavoro su Etica e Teatro

Sabato 15, ore 17,00 a Pisa
Inaugurazione di Teletovaglie
televisione di strada in Piazza delle Vettovaglie

domenica 16
saro' in Toscana forse a vedere ancora teatro o piu' semplicemente a riposarmi.

Nello spettacolo dei Piccoli Principi una giovane signora spiega ai bambini quali sono gli elememti del teatro: il Buio, la Luce, le Parole ... e intanto con dei tavolini sempre piu' piccoli costruisce una piccola torre ... la Scenografia, la Musica, i Costumi ... e ormai serve uno scaleo per aggiungere gli ultimi elementi ... pero' il teatro, dice, si puo' fare anche senza costumi (e cosi' si fa un piccolo streep tease della sagomina di Biancaneve che era stata messa sulla cima provvisoria della piramide) e anche senza scenografia, senza musica, senza parole e senza luci ... ma non si puo' fare senza l'attore! E subito dopo una nevicata di coriandoli cade lentamente sulla piccola torre accompagnata dalla canzone di Biancaneve, un piccolo gioco di luci anima ulteriormente la scena: viva e densa di significati senza la reale necessita' di nessun attore ... sembra finito e invece ...

lunedi' 17, lezione-lab a Carrara su Arte ed Etica

martedi' 18, nel pomeriggio, Lab web-cam-teatro
al Museo Pecci di Prato

mercoledi' 19, tutto il giorno a Milano
lab-lezione su teatro e tecnologie

... entra ancora la giovane signora con una "scatola magica"; la apre e appare una bellissima stella luminosa. "Una stella cadente" dice Tommasino soddisfatto. La giovane signora sale sullo scaleo per mettere la bellissima stella sull'ultimo piccolo tavolino in cima alla torre ma ... inciampa e cade tutto!!!! Davvero! Cade tutta la torre!!
Il pubblico, grandi e piccini, e' esterrefatto!!
La giovane signora e' mortificata. Si scusa. Chiede di accendere le luci di sala. Il pubblico non sa come reagire. Si fa un applauso di incoraggiamento. Ancora scuse. "Non era mai successo prima... mi dispiace..." Un incidente ha interrotto la magia. "Ci aveva messo troppa roba" dice Tommasino. Poi con la mamma va dall'attrice a chiedere cosa e' successo e a dirgli che comunque gli piaceva ...

giovedi' 20 ancora a Prato lab web-cam-teatro
venerdi' 21 ancora a Milano lab-lezione su teatro e tecnologie

e approfitto quindi per augurare
Buona Primavera e tutt* :-) :-)
sperando di riuscire a fare una bella scampagnata il 22 e il 23 di Marzo!!

Se qualcuno ha dei dubbi chiarisco che il crollo della torre, l'incidente, era voluto. Anche se nessuno se ne accorge al momento. Poi ti ricordi che lo spettacolo si chiama Babele ... e allora ... ti viene da pensare un sacco di cose ... sul teatro ... la realta' e la finzione ... l'attore (?) ... il crollo ...

Ultime Info:
Sull'attuale numero in edicola di Internet News c'e una mia intervista sul web-cam-teatro ecc ecc
Se volete sapere cosa penso del deludente spettacolo della Fura potete vedere la recensione sull'ultimo www.ateatro.it
Forse metto sul mio Blog -
il diario del lavoro con i ragazzi di Macerata. Se comincio, comincio da martedi prossimo.
L'azione teatrale "Babele" e' stata scritta e diretta da Alessandro Libertini e Véronique Nah. La giovane signora era Véronique Nah.

un abbraccio
giac

Nessun commento: