12.5.13

170- Monumento Virtuale x Caronia a Carrara



Salve a tutt*
Questo mese di Maggio non vado in giro e vi do' due news

Apparizione ed inaugurazione in Piazza D'Armi a Carrara
del monumento virtuale in realtà aumentata dedicato ad Antonio Caronia.

Intervento in Augmented Reality e Video Memoria a cura di Clemente Pestelli, Giacomo Verde, Massimo Cittadini con la collaborazione di Marco Mirko Nani, Simone Giannelli e Guido Segni della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte dell'Accademia di Belle Arti di Carrara.

 



 

Lunedì 13 maggio alle 15,30, in occasione degli Open Day della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte dell'Accademia di Belle Arti di Carrara verrà inaugurato, in Piazza D'Armi, il primo monumento virtuale italiano in realtà aumentata.
Il monumento potrà esser visto solo attraverso un'applicazione per smartphone (Layar) dirigendo la fotocamera in direzione della fontana posta al centro della piazza.
Una scultura in grafica 3D apparirà, fluttuante, sopra la fontana. Toccandola nello schermo mostrerà un breve video che illustra la figura di Antonio Caronia.
Un modo originale e innovativo per rendere omaggio a questo studioso delle arti digitali, recentemente scomparso a Milano e a cui è stata dedicata un'aula della Scuola di Nuove Tecnologie, che tanto ha scritto per una comprensione delle problematiche relative alla “virtualizzazione” della società contemporanea.
Il monumento virtuale resterà visibile per sempre, tramite smartphone o altre applicazioni di Realtà Aumentata, ma potrà evolversi nel tempo seguendo i futuri sviluppi di questa nuova modalità di memoria, informazione e arte digitale.

Informazioni sulla pagina web: http://www.accademiacarrara.it/antoniocaronia/
video Memoria Caronia: http://youtu.be/KHbcWgX3I-4

E poi Domenica 19 maggio a Porcari alla Festa del Presente
prima uscita del "Teatrino di BIT" per piazze, strade e feste estive!! 

per ora è tutto

salutoni

Nessun commento: